Armida Lombardi Oltre le oltrananze 11 ottobre – 4 novembre 2023

vedute della mostra di Armida Lombardi, Galleria Antonio Battaglia, foto Studio Vandrasch

 

ARMIDA LOMBARDI

OLTRE LE OLTRANANZE

Mercoledì 11 ottobre 2023, ore 18.30 – 21 opening

12 ottobre – 4 novembre

 

La Galleria Antonio Battaglia, nel cuore del quartiere di Brera a Milano, prosegue il ciclo di mostre per i vent’anni di attività in via Ciovasso 5, sempre attenta alle nuove ricerche e ad artisti da riscoprire in qualche modo legati alla scena artistica milanese e all’Accademia di Brera.

Mercoledì 11 ottobre, dalle ore 18.30 alle 21, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista milanese Armida Lombardi. Il titolo della mostra,Oltre le Oltrananze, fa riferimento al ciclo pittorico dei primi anni Duemila in cui la forma dell’ovale è ricorrente ed “esce” dalla superficie bidimensionale con l’applicazione di elementi materici. L’artista va oltre le opere della serie Oltrananzeche hanno identificato la sua ricerca anche nell’ambito della grafica con raffinate cartelle di incisioni e libri – scultura. Saranno esposti alcuni lavori di questa serie con un focus sulle opere recenti caratterizzate, queste ultime, da un’intensa ricerca cromatica di stratificazioni di colori che alludono alla terra e alla dimensione cosmica, come orizzonti sempre in divenire; sono tutte intitolate Oltre le oltrananze, acrilici su tamburato, delle dimensioni 130 x 98 cm ciascuna. Di seguito un estratto dal testo di Claudio Cerritelli nel catalogo della mostra:

“Informale, espressionismo astratto, astrazione lirica: queste definizioni sono riferimenti stilistici consueti, termini convenzionali per indicare molteplici versanti della linea aniconica della pittura contemporanea. Rispetto a questi referenti Armida esprime l’autonoma necessità di superare la pura e semplice grammatica analitica lasciando che la materia si manifesti nel divenire generativo delle forme, nel suo procedere verso altre dimensioni.

Sognando l’alterità della pittura rispetto ad altre forme di comunicazione l’artista coltiva la ricerca di un altrove ad oltranza, nessuno schema esteriore può arginare l’ardore del colore che trova in sé stesso l’origine e il destino del suo instabile affiorare. Il desiderio di vivere la dimensione enigmatica dell’oltre si rivela sia quando la luce è fatta di trasparenze impalpabili, sia quando sono le ombre a prendere il sopravvento suggerendo – come in una delle opere esposte – un vortice impetuoso intorno al buco nero dell’abisso cosmico”.

Armida Lombardi Catalogo 2023 compressed

c/s Armida Lombardi, Galleria Antonio Battaglia, 2023

Eng-c/s Armida Lombardi, Galleria Antonio Battaglia, 2023