FERNANDA FEDI

 

 

 

 

 

 

Fuga verso oriente, 2020, tecnica mista su carta, 23 x 31 cm

 

 

 

Fernanda Fedi (Caluso, Torino, 1940)
Vive e lavora a Milano. Si laurea al Dams di Bologna e si perfeziona in Museologia e Museografia alla Facoltà di Architettura di Milano e in Arte Terapia alla Scuola Civica di Milano Pedagogica e Sociale. Il suo percorso artistico ed i suoi approfondimenti nel campo dei gruppi artistici anni Settanta sulla donna-artista e sull’arte terapia sono oggetto di studio per ricerche universitarie. Ha scritto il saggio Collettivi e gruppi artistici a Milano. Ideologie e percorsi 1968-1985 Ed. Endas. All’inizio degli anni Ottanta la sua ricerca verte su segno e scrittura e nel 1983 fonda con Gino Gini l’Archivio Libri d’Artista di Milano che oggi conta su un fondo di oltre mille libri-opere di artisti italiani e stranieri, un importante strumento di divulgazione del linguaggio artistico. L’artista ha condotto una ricerca artistica nel campo concreto strutturale dal 1970 al 1978 in ambito milanese. Seguirannoo il periodo concettuale 1979 -1982 fino all’Ecriture Plastique dal 1983 . Del Periodo Strutturale 1970-1978 si ricordano importanti mostre come la prima Biennale Donna Galleria ‘Images 70’ Abano (medaglia d’oro e personale) 1972; la prima Biennale città di Soresina (premio acquisto Cassa di Risparmio) 1972; la mostra al Centro d’Arte e Design 2b, Bergamo 1973; la partecipazione alla Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea, Galleria Fumagalli, Bergamo 1972-74; la Collettiva Artisti d’Avanguardia presso la Galleria Numero di Fiamma Vigo, Venezia 1975; la  X Quadriennale di Roma ‘La Nuova Generazione’, Roma 1975; la Biennale di Venezia ‘Arte-Ambiente’ (Collettivo Lavoro Uno) 1976; il XII Salon Réalités Nouvelles, Grand Palais Parigi 1976; Struttura, Galleria Sincron, Brescia 1976; Tre giorni verdi, Comune di Montecchia di Crosara, a cura Galleria Sincron Brescia 1978; Strutture e moduli: la ricerca sistematica della modificazione delle forme e del colore, Biblioteca comunale di Ciserano 1978; L’ordine sensibile. Ricerche estetico Concrete e i Gruppi Autogestiti, 1970-1980, Regione Autonoma della Val d’Aosta, Tour Fromage, Aosta (testo G.Beringheli) 2000.

Rassegne significativeQuadriennale di Roma 1975; Biennale di Venezia ‘Arte-Ambiente 1976’; Réalités Nouvelles Parigi 1976; XVI Bienal de Sao Paulo 1981; Grands et jeunes d’aujourd’hui Parigi 1982; V Biennale Donna, Palazzo dei Diamanti, Ferrara 1992; Uruburu-Cocteau Archivio di Stato, Parma 1995; Palazzo delle Stelline, Milano 2008; The National Museum of Women in the Arts, Washington (USA) 1989-2006; ‘Incontro di Memorie’ grande scultura in bronzo all’entrata dell’ospedale Camelot, Gallarate (VA) 2000; Museo Bargellini, Pieve di Cento 2005; Museo del Merletto ‘A filo d’acqua’ Isola Maggiore, Lago Trasimeno 2008; Biennale di Venezia 2007 e 2011; Biennale di Lodi 2009; Masters of Brera, Shangai, Cina 2008; Centro Naz. Arte Cont., Mosca 2011; Museo Arte Cont. Erarta, San Pietroburgo 2011; Biennale di Venezia ‘Padiglione Italia’ Sala Nervi Torino 2011; ‘La carta dell’artista’ Foggia 2012, Museo della Carale, Ivrea 2008-2012; 2019 Incroci (Fedi, Fonticoli, Gini, Nenciulescu) Palazzo del Broletto, Pavia  e Biblioteca dei Frari, Lugano 2018; Nuova Galleria Morone AA.VV. I luoghi del libro Milano 2019;’La Poesia Visiva come Arte Plurisensoriale -L’Olfatto’ Fondazione Berardelli, Brescia 2021-22

Tra le personali: Galleria La Darsena Milano 1972; Galleria Fumagalli Bergamo 1974-76; Gallerina Il Gelso Lodi 1979; Galleria di Porta Ticinese Milano 1980; Cenobio Visualità, Milano 1985; Gall. Verifica 8+1, Venezia 1986; Palazzo dei Diamanti Gall. Massari, Ferrara 1988; Centro San Fedele, Milano 1989; Mostra antologica Museo d’arte moderna, Gallarate 1990; C.F.M. Luxembourg, 1991; Avida Dollars, Milano 1987-1992-1996; Museo attivo delle forme inconsapevoli, Genova-Quarto 1995; Satura, Genova 2000; Gall. Superficie Anomala, Milano 2002; Gall. Quadrige, Nizza 2003-2006-2008-2009-2010-2013-2018-2020; Quintocortile Milano 2003-2012; Galleria Vismara, Milano 1996-99-2005; Gall. MAC, Milano 2007; Scoglio di Quarto, Milano 2006; Laboratorio d’arte Vercelli 2008; Wanted, Galleria Libreria Derbylius, Milano 2012. Gall. Antonio Battaglia, Milano 2016: Spazio Temporaneo, Milano 2017; Galleria/Libreria Freddi ‘Andar..per libri d’artista’ Torino 2018.

Libri d’artista – Numerosissime le partecipazioni  a mostre sul libro d’artista in Italia e all’estero.

Presente in Musei e Biblioteche internazionali tra cui la Tate Library Londra;  MART di Rovereto (collezione Bentivoglio); Biblioteca Centrale di Firenze; Museo Pessoa, Lisbona; Washington Museum of Women in the Arts;  MAGA di Gallarate;  King St.Stephen  Museum e Artpool Budapest, Ungheria; Sheffield, U.K; Bibliothèque Nationale de Paris; Bibliothèque Nucera di Nizza; Biblioteca Centrale Sormani; Biblioteca Centrale di Firenze; Sackner Archive, Miami USA; Fondazione Berardelli Brescia; Biblioteca Nazionale Braidense, Milano (antologica) 2014; Archivio Storico Comunale di Lodi 2017 (antologica).

Fernanda Fedi è stata invitata a partire dal 2004 a tutte le Biennali del Libro d’Artista alla Bibliotheca Alexandrina di Alessandria Egitto e nel 2010 è stata (con Gino Gini) co-curatrice internazionale.