Collana Accademia dello Scivolo – Postmedia Books

                    

     

 

Collana Accademia dello Scivolo 
a cura di Loredana Parmesani & Patrizia Gillo.

La collana dell’Accademia dello Scivolo è un progetto editoriale la cui finalità è la ricostruzione della storia dell’Accademia dello Scivolo, delle avventure dei personaggi virtuali che l’hanno creata e dell’attività artistica di Aldo Spoldi.

Link Postmedia Books

           

L’Accademia dello Scivolo, costituita nel 2007 a Bagnolo Cremasco, è un’associazione volta alla ricerca del bello sensibile. Una sfida patafisica all’uniformità del mondo globalizzato e una ludica antitesi all’Accademia di Belle Arti di Brera. E’ composta a banda, regolata da un goliardico statuto e mossa dal motto “Qui non si lavora, si gioca” ed è finanziata prima con gli interessi maturati sull’acquisto in Borsa italiana, Piazza degli Affari Milano, di ETF Lixor Word Water su acqua e ETF ISS & Timber & Forest su boschi e poi con l’emissione di una sua propria moneta il Tallero Vascavolano coniato a Lugano nel 2016, una moneta convertibile in acqua del Pozzo. L’Accademia dello Scivolo ha come finalità una nuova economia. Si avvale inoltre della collaborazione di professionisti esterni e di giovani laureati in Belle Arti ai quali offre una prima, seppur modesta, verifica empirica delle loro tesi sostenute e dibattute nelle Accademie e Università precedenti.
Questa collana è stata presentata ufficialmente giovedì 8 novembre 2018 presso la Fondazione Marconi, Milano, con interventi dei critici Loredana Parmesani e Gianni Romano.

 

Pubblicato in news